Nel momento in cui scrivo, fuori sta avendo luogo l’evento tanto atteso dell’eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018. Conosciuta ormai da tutti come la Luna di Sangue.

Stasera siamo anche alla presenza del Pianeta Marte, che con le sue energie molto maschili, sembra voler omaggiare il suo grande amore, Venere, tingendo la Luna Piena del suo colore di rappresentanza: il rosso.

Noi umani doniamo rose rosse, gli dei possono permettersi gesti più eclatanti..

Ci tengo a specificare che l’idea che Marte sia solo un dio della Guerra è qualcosa di “recente”. Sembrerebbe che la mitologia arcaica lo dipingesse come una divinità della natura, un dio del tuono, della pioggia e della fertilità. Guerriero sì, ma non guerrafondaio! Quindi questa Luna Piena oscurata, probabilmente farà sì che le energie del pianeta Marte possano influenzarci più facilmente del solito mancando il bilanciamento dell’energia femminile legata alla Luna: forza (aggressiva o difensiva), energia fisica e sessuale, l’azione, la capacità di ottenere ciò che vogliamo potrebbero essere più incisive del solito durante quest’ora di Eclissi. Ma questi sono miei liberi pensieri..

Già molto è stato scritto, quindi mi limiterò a considerazioni personali come è giusto che un blog debba fare.

Da dove abito, la Luna si mostra molto bene solo in certi periodi dell’anno e in questi mesi estivi mi è difficile vedere il nostro bellissimo satellite argentato, avendo dei grossi aceri davanti a casa.. nell’attesa che si “sposti un po’ più in là” per mostrarsi alla mia vista, scrivo su di lei.

Proprio il 21 luglio, secondo il calendario  sacro Maya Cholq’ij è 1 Tijax energia che caratterizza il ciclo dei 13 giorni, quindi anche quello di oggi. Cito dal sito sciamanesimomaya.org: “Tijax è la forza e il potere del guerriero ed è relazionata con l’energia del lampo e il potere del tuono. Allude anche ai cambiamenti radicali e drastici.

È una energia tagliente, che può squarciare il velo che copre i misteri, aprire porte verso altre dimensioni, guarire malattie e liberare le energie negative, “pesanti”, o che semplicemente non ci appartengono più.

Il ciclo dei prossimi tredici giorni ci sosterrà a livello energetico in ogni processo che vorremmo iniziare per tagliare con qualsiasi energia che non ci corrisponde e per liberarci o portare guarigione in un qualunque aspetto della nostra vita che ci sta imprigionando.

Questi tredici giorni ci danno la forza per chiudere con tutto ciò che non ci permette di avanzare nel cammino. Nawal Tijax ci invita a riprendere i nostri propositi e a riformulare il nostro destino!” Non riesco a farmi convincere totalmente da coloro che stanno dipingendo solo gli aspetti negativi di un’eclissi. Vero quanto volete (anch’io non ho fatto nulla di sciamanico, spirituale o meditativo) ma..tirate voi le vostre conclusioni..mi sembra chiaro che questo tipo di energia vada ad integrarsi bene con la presenza di un Marte visibile e al cospetto di un’ Eclissi lunare. Tutto andrebbe guardato da angolazioni diverse.

Ma tornando alla nostra amica Luna..come praticante di Tensegrità, ho avuto modo di imparare le forme delle fasi lunari e quella della Luna Piena risulta essere meno dinamica e più contemplativa rispetto alle altre 3 fasi.

Essa dice: FERMATI E OSSERVA DOVE SEI ARRIVATO.

Sono convinta che anche stasera si possa benissimo fare comunque questa considerazione, magari focalizzandosi sul lato oscuro di ciò che si è concretizzato fino a qui e decidere di lasciare andare queste nostre zone d’ombra appena la Luna tornerà a splendere.

Nessun lavoro energetico o spirituale, ma semplice consapevolezza di quello che si è costruito fino ad ora anche nel suo aspetto negativo.

L’eclissi di Luna è causata dall’intromissione del pianeta Terra tra Lei e il Sole… quindi… perché non farsi raggiungere da questo semplice messaggio: le negatività che noi vediamo nelle cose non sono altro che ombre che noi stessi andiamo a creare. Spostiamoci un po’ più in là. Avremo un altro punto di vista e permetteremo alla luce di irradiasi di nuovo su quello che stiamo creando.

Auguro a me stessa e tutti voi, di oltrepassare le vostre Ombre, che esse possano, come l’eclissi di Luna, adombrarvi solo per un breve momento per farvi rinascere consapevoli della vostra luce.