“Lo Shiatsu è contatto tra pelle e pelle che fa nascere sentimenti puri tra le persone. I disaccordi svaniscono e nel mondo c’è la pace” Kazutami Namikoshi

La parola Shiatsu significa pressione -atsu- che viene effettuata con dita -shi- mani, gomiti o ginocchia su punti -tsubo- posti lungo i meridiani per riequilibrare l’energia -ki-.

Nel 1940 Tokuijiro Namikoshi fonda la Scuola Giapponese di Shiatsu riconosciuta dal Ministero della Salute Giaponese, dove vengono insegnate varie discipline complementari alle tecniche di shiatsu, come la respirazione, la meditazione e tecniche di manipolazione.
Grazie a lui abbiamo l’attuale conoscenza dei 660 tsubo (circa) e la tecnica che permette di trattare tutti i meridiani in un unica seduta di Shiatsu con la sola pressione dei due pollici in posizione perpendicolare.

Nella scuola di Namikoshi troviamo Shizuko Masunaga che però pensa che lo Shiatsu non debba limitarsi all’aatomia ma allargarsi alla parte energetica. Quindi nel 1968 fonda lo Iokai Shiatsu Center e unisce la Medicina Tradizionale Cinese con la tecnica di digitopressione delle linee dei meridiani creando la tecnica principale di diagnosi e di trattamento. Suo è anche il Makko-Ho, uno stretching dei meridiani da fare in autonomia. Introduce l’uso delle nocche, dei gomiti e delle ginocchia per la pressione e  il concetto di Mano Madre e Mano Figlia, una che esercita la pressione e una che invece tiene la parte trattata così da non disperdere l’energia.

Esiste un terzo stile, divulgato negli anni 70, che prende il nome dal suo fondatore Wataru Ohashi e ruota attorno alla relazione empatica che si instaura tra terapista e paziente. Questo stile utilizza posture energizzanti e respirazioni circolari fondendo le conoscenze anatomiche e patologiche di Namikoshi con le conoscenze energetiche dei Meridiani di Masunaga.

I benefici dell Shiatsu si vedono a livello fisico, emozionale e psicologico: aiuta a rilassare ed alleviare le tensioni muscolari ed articolari; rilassa il sistema nervoso riducendo lo stress e alleviando stati di ansia e depressivi; sblocca e allevia la tensione nelle zone cervicali o in caso di mal di testa; aiuta nei disturbi del sonno; allevia i problemi digestivi; riattiva il sistema sanguigno, quello linfatico e quello immunitario.

Ogni trattamento di Shiatsu è personalizzato perché nasce sulla base di quello che “percepisce” l’operatore esercitando le sue pressioni quindi ogni seduta sarà diversa dall’altra grazie anche al fatto che lo Shiatsu permette di essere integrato ad altri trattamenti corporei durante la stessa seduta. Per esempio la Moxa o l’uso delle Coppette sono delle ottime tecniche complementari al trattamento della digitopressione.