Oggi vi voglio parlare di un oggetto di potere a me molto caro, un oggetto che quando lo stringo tra le mani mi permette di trovare la forza di parlare in pubblico, che mi manda le parole giuste da usare, che mi trasmette carica e calma nello stesso momento…

cos’è il Bastone della Parola?

Premettiamo che la condivisione all’interno di un Cerchio Sciamanico è fondamentale.

L’esperienza dell’altro spesso ci tocca nel cuore perché, facendoci da specchio, ci permette di vedere ciò che è sopito dentro di noi e ancora non ha preso forma.
Quando si decide di prendere in mano il BASTONE DELLA PAROLA, acquisiamo il diritto di essere ascoltati senza interruzioni, senza giudizio e per il tempo di cui necessitiamo.
Esso dovrà essere appoggiato alla Madre Terra in posizione verticale e solo quando avremo terminato la nostra condivisione, lo si potrà passare, tenendolo in posizione orizzontale, a chi ne richiede la parola.
Anche quando chiedete un consiglio al Cerchio, fino a che non cederete il Bastone della Parola, nessuno potrà interrompere la vostra esternazione.

Ci sarebbero “regole” da seguire affinché un bastone possa assumersi tale carica, ma… personalmente credo che qualsiasi bastone possa essere perfettamente adatto a diventare Bastone della Parola se esso arriva a noi spontaneamente, se viene rivestito con il cuore e viene caricato attraverso una cerimonia semplice e sincera, alla presenza degli Spiriti Compassionevoli.

Questo bastone è entrato in mio possesso durante una passeggiata nei boschi mentre mi preparavo per un seminario. Come ogni oggetto che trovo in natura, resta a riposo in casa fino a quando gli Spiriti Alleati decidono che sia giunto il momento di attivarlo. Quindi è stato decorato seguendo il cuore ed infine è stato caricato da un cerchio di sole donne che durante un Viaggio Sciamanico di gruppo hanno chiesto ai propri Spiriti un dono da passare al bastone. Al rientro dal viaggio hanno trasmesso tutti questi doni e da quel momento abbiamo il privilegio di averlo tra noi durante ogni Cerchio Sciamanico.

Non vi ricorda una donna che danza in punta di piedi con le braccia alzate come se volesse spiccare il volo ??  E sì.. è proprio il Bastone della Parola perfetto per me che ho il cuore danzante.